top of page

L'ANGELO SENZA CORO
di Ezio Rosanò

ISBN 9788896838181
Euro 11,00
Pag. 90

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Ezio Rosanò è nato a Catanzaro e ha studiato Lettere e Filosofia a Firenze. Dopo essersi laureato in Lingue e Letterature straniere con una tesi in Letteratura Spagnola, ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Studi linguistici, letterari e interculturali di due lingue europee ‘maggiori’, con una tesi di Letteratura Spagnola, critica letteraria e mediazione linguistica. Attualmente vive a Firenze.
Con SensoInverso ha pubblicato: L'angelo senza coro

Luzbel, un angelo senza coro, condannato alla solitudine. Un angelo che non è né divino né diabolico, semplicemente troppo intelligente per accettare asetticamente quel dio onnipotente che, a suo dire, come gli uomini pecca, giudicando il proprio operato e quello altrui. Nel suo intento di correggere l’umanità dai suoi vizi, viene però visto come troppo arrogante, sempre pronto a ostentare la sua assoluta superiorità rispetto a tutti e a tutto e viene quindi emarginato.
Ezio Rosanò ci illustra con maestria e allo stesso tempo con semplicità, il percorso letterario di Jorge Guillén, poeta e saggista della Generazione del 1927, un gruppo di valenti poeti spagnoli dotati di particolare ingegno, operativo tra il 1923 e il 1928, e in particolare ci accompagna nella comprensione di una delle maggiori opere di Guillén: il poemetto Luzbel desconcertado.

La sua condanna sarà sempre la solitudine, per natura un errabondo senza meta e in disarmonia con il creato: l’estrema sensibilità di questo angelo fa sì che Luzbel non riesca a trovare una sua precisa collocazione nell’universo, anche perché egli sottolineerà sempre il suo essere “diverso” e pertanto la costante ribellione alla realtà. Una condanna tanto voluta quanto subita quindi: l’inquietudine dell’anima che respinge ogni cosa sarà la causa del suo stato in essere sempre un angelo senza coro.
Tutto agli occhi di Luzbel è pura follia, il male che impera e porta alla catastrofe finale: le accuse nei confronti delle negatività umane e della natura del mondo che si presentano nel corso della storia: le guerre, le catastrofi, le distruzioni, la morte.

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1 gennaio 2011

bottom of page