top of page

L'INVIATO DALLA RETE 2
di Alessandro Ticozzi

ISBN 9788867931835
Euro 17,00
Pag. 280

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Alessandro Ticozzi, laureato al DAMS di Padova, è nato a Venezia l'11 febbraio 1984.
Dopo aver pubblicato con Fermenti il saggio L’Italia di Alberto Sordi e il romanzo Diario di un cinemaniaco di provincia, sono usciti con SensoInverso il racconto Il cinema in una stanza, l’inchiesta Le brave ragazze vanno in Paradiso. Noi vogliamo andare dappertutto, le raccolte di articoli e interviste on line L'inviato dalla rete, L'inviato dalla rete 2 e L'inviato dalla rete 3 e i saggi Il grande abbuffone. Tra cinema e cucina con Ugo Tognazzi, La voce e il cinema: Arnoldo Foà attore cinematografico, Sull'eclettismo di Alberto Lattuada, Ci vorrebbe la rivoluzione! Elementi di riflessione politico-sociale nell'opera di Mario Monicelli, Dino Risi, l'Italia in analisi, Sull'eclettismo di Luigi Comencini, Le stagioni del nostro impegno: Enrico Maria Salerno attore e regista cinematografico, Identificazione di un attore: Il cinema d'autore di Tomas Milian, Mike, Corrado e Vianello: Il canto del cigno dei tre tenori, Nino Manfredi, l'eroe positivo della commedia all'italiana, Il Novecento di Carlo Lizzani, Io le conoscevo bene: Tutte le donne di Antonio Pietrangeli, Tracce di Walter drammatico: Il cinema d'autore di Walter Chiari, La Roma di Luigi Magni, "Andiamo avanti: ha da passà 'a nuttata" Dialogo familiare sulla trilogia eduardiana interpretata da Luca De Filippo con la regia di Francesco Rosi e I tre volti del mattatore: Vittorio Gassman tra cinema, teatro e letteratura, che lo hanno portato a ricevere diversi prestigiosi riconoscimenti letterari.
Sporadico organizzatore di retrospettive cinematografiche, nonché attore occasionale, è inoltre ospite fisso del programma Universo Parallelo su Radiophonica, la web radio dell'Università di Perugia.

L’inviato dalla rete 2 è il nuovo viaggio che Alessandro Ticozzi ci regala nella storia del cinema, della televisione e della musica, dopo il successo del primo volume, L’inviato dalla rete.

Tra interviste a personaggi illustri e approfondimenti dettagliati, tra amabili chiacchierate e interessanti aneddoti, conosceremo meglio tanti personaggi di spicco della storia culturale e artistica italiana (e non solo), da Maurizio Costanzo a Pietro Germi, da Roberto Vecchioni a Franco Battiato, fino a Enzo Jannacci, Lucio Dalla, Vasco Rossi e tanti altri.

Per un maniaco di memorie come me questa raccolta di interviste è un regalo.
Ritrovare Raimondo Vianello o Corrado raccontati da Maurizio Costanzo è una gioia, ecco che risento la sigla de Il pranzo è servito, piccolo programma che mi accoglieva al rientro da scuola.
In queste pagine non c’è soltanto la TV con i suoi protagonisti di ieri e di oggi legati ai nostri ricordi personali, c’è la musica con i suoi interpreti, ci sono gli autori, ma di davvero prezioso e inedito c’è uno sguardo sul cinema, da quello americano a quello dei nostri meravigliosi maestri. Ritroviamo così, solo per fare qualche esempio, frammenti del mondo intenso e struggente del regista Valerio Zurlini raccontati dal figlio Francesco, l’impegno, la forza, la poesia di Damiano Damiani ricordati dalla figlia Sibilla e ancora Germi, Pontecorvo, De Santis, Monicelli, Risi, Maselli… Inutile e impossibile stilare la lista di tutti i nomi trattati che a loro volta rimandano ad altri e ad altri ancora. A parlare di “loro” il più delle volte non sono “loro stessi” ma “gli altri”, quelli che con loro hanno vissuto una vita intera o che li hanno semplicemente incrociati per una collaborazione. Si compone così una galleria di omaggi, ritratti e autoritratti mai banali.
In ogni conversazione c’è una sorpresa, il piacere del racconto, l’occasione giusta per aggiungere alla nostra curiosità una nota precisa, un accento, un punto di vista, una conferma, un dubbio.
dalla prefazione di Pino Strabioli

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1 agosto 2015

bottom of page