top of page

LETTERE A VIRGINIO
di Stefano Nocentini

ISBN 9788867934775
Euro 9,00
Pag. 44

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Stefano Nocentini, laureato in Fisica, dirigente d’industria, toscano cosmopolita, ha lavorato per IBM e Volkswagen e vissuto in varie città d’Italia, Stati Uniti e Germania.
Ama scrivere e leggere: apprezza le trame avvincenti, la fantasia senza limiti, la libertà e l’originalità espressiva, la fine ironia, la bella lingua.

Ha pubblicato la trilogia La farina del diavolo (Il ponte maledetto / L’oscuro segreto / L’ultima tentazione), il romanzo La guerra di Lorenzo ambientato nella seconda guerra mondiale, e il saggio storico La lettera del diavolo, sulla vita di Isabella Tomasi di Lampedusa nella Sicilia del Seicento.

Virginio è un giovanetto appena pubere. È sorpreso e turbato dai suoi primi impulsi sentimentali e sessuali e si rivolge, per consiglio e guida, al suo maestro, Publio Cinofilo Olivario, un filosofo della scuola stoica che fa riferimento a Seneca.
Olivario è un misogino anziano e riflessivo, tormentato da quarant’anni di vita matrimoniale con una moglie che non sopporta; indica a Virginio la strada della saggezza attraverso il ragionamento filosofico. Virginio rispetta profondamente il maestro, ma le forze della Natura incalzano, e non si possono ignorare...
Il contrasto si snoda di lettera in lettera, in un crescendo rossiniano: Virginio è preso fra due fuochi e sballottato di qua e di là. Prevarrà la voce della Filosofia o quella della Natura?
Stefano Nocentini, con il suo stile raffinato, ironico e colto, regala al lettore una storia che coinvolge e tiene incollati pagina dopo pagina, fino all’imprevisto scioglimento finale.

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1 novembre 2020

bottom of page