top of page

NON HO PIU' IL LAVORO
Ma le parole, quelle ancora sì
di Alessio Foti

ISBN 9788896838952
Euro 8,00
Pag. 100

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Alessio Foti. Nato nel 1968 a Verona, si laurea in Lettere Moderne a Bologna e si specializza presso l'Archivio di Stato di Modena nella lettura di documenti antichi. Poco dopo inizia a lavorare nel settore autonoleggi e, raggiunto tardi l'agognato posto fisso, lo perde in seguito al fallimento della ditta, rimanendo diversi mesi senza occupazione: sarà per lui l'occasione di dedicarsi a questo scritto, che parla non solo di cosa significhi perdere il lavoro oggi, ma anche di come reagire a questa evenienza. Con SensoInverso ha pubblicato Non ho più il lavoro.

Il termine "lavoro" evoca sempre, ma in particolare nel periodo storico che ci troviamo a vivere, emozioni e sensazioni che conducono a rabbia, ansia, paura, per com'è indissolubilmente legato al concetto di perdita. Alessio Foti, prendendo spunto dalla sua esperienza nel mondo lavorativo, allarga l'obiettivo a una riflessione, tra il serio e il faceto, che indaga l'essere umano e la necessità di avere un'occupazione tramite la quale essere autonomo e cotruirsi una famiglia. Con tutto ciò che ne consegue in termini di stress e compromessi ma anche (a volte) di soddisfazioni e vittorie morali. Ho perso il lavoro è un libro adatto a chi un lavoro ce l'ha, a chi ha timore di perderlo e a chi (suo malgrado) lo sta cercando.
E' una crisi generalizzata, è una crisi mondiale. Se speravamo che la nostra fosse un'isola felice, eccoci serviti. Emblematico il discorso che un giorno mi fece un ragazzo africano, infermiere in un ospedale di provincia, che ammise: "Guarda, io ho lasciato l'Africa per sfuggire a certi problemi, ma ora mi sembra di trovarli di nuovo qui...".

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1 gennaio 2012

bottom of page