top of page
Logo_ItaliaNascosta.jpg
alice.jpg

Luca Rota è nato a Lecco nel 1971 ed è residente per scelta a Carenno, tra le montagne del lecchese. Conduce Radio Thule, trasmissione radiofonica di intrattenimento culturale e intellettuale. Cura il blog lucarota.wordpress.com. Il suo sito web è lucarota.it. Con SensoInverso ha pubblicato: La mia ragazza quasi perfetta - Cercasi la mia ragazza disperatamente - Alice, la voce di chi non ha voce

ALICE, LA VOCE DI CHI NON HA VOCE

Storia della radio più libera e innovatrice di sempre

di Luca Rota

ISBN 9788867932214

Pag. 100 - € 10,00

Nel febbraio del 1976 vide la luce – in una soffitta in via del Pratello a Bologna – Radio Alice, una delle prime e più note radio libere d’Italia, che faceva della controinformazione, della poesia, della creatività e della libertà i suoi inamovibili pilastri. Una radio scomoda, ribelle, dissidente. La radio del diavolo, come fu chiamata e come ancora viene ricordata.
Questo saggio ripercorre la nascita, l’evoluzione e la tragica fine (con l’irruzione violenta della polizia nella sede e l’arresto dei redattori nei giorni in cui, durante i furiosi scontri che si ebbero nelle vie della città, venne ucciso lo studente Francesco Lorusso) di un’emittente che era qualcosa di più di una semplice radio: un’antesignana di quel modo di fare informazione che ai nostri giorni, con il web, ci appare cosa normale.

Radio Alice trasmette: musica, notizie, giardini fioriti, sproloqui, invenzioni scoperte, ricette, oroscopi, filtri magici, amori, bollettini di guerra, fotografie, messaggi, massaggi, bugie.

bottom of page