Luigi Paniccio è nato ed abita a Piombino in centro storico vicino a Piazza Bovio, terrazza sul mare e sull’arcipelago Toscano.
IL GIARDINO DI ROSA
di Luigi Paniccio
ISBN 9788867935468
Pag. 268 - € 17,00
Rosa e Lorenzo, due giovani che casualmente si incontrano come coinquilini, iniziano un percorso di vita in comune.
Il periodo in cui si svolge l’intera vicenda rappresentò una sorta di parentesi storica, caratterizzata da episodi significativi e da movimenti che incisero in modo determinante, nel bene e nel male, sul futuro del nostro paese.
Lorenzo si trova a vivere questa fase storica con tutte le contraddizioni politiche, emotive ed anche sentimentali, tipiche di ogni mutazione sociale ed individuale, arrivando a rompere tutti gli schemi della cosiddetta “vita normale”.
L’incontro con Rosa avviene quando gran parte del cambiamento ha già preso una direzione ben precisa, ma non ha ancora trovato una soluzione compiuta ed efficace.
Proprio la rilettura di un Diario di Viaggi, un resoconto dei luoghi da lui visitati, arricchito con ricordi ed esperienze di vario genere, porterà Lorenzo a rivivere quel recente passato in modo nuovo, ponendosi nuovi interrogativi e irrisolte inquietudini.
Consapevolmente Rosa assumerà il ruolo di vera e propria coscienza critica, conducendolo, passo dopo passo, a fare i conti con se stesso e le sue presunte debolezze.
Questo serrato contraddittorio, insieme alle tante provocazioni sessuali a cui sarà sottoposto, permetteranno a Lorenzo di chiudere definitivamente un capitolo della sua vita e di aprirne un altro, senza portarsi dietro nessun fastidioso fardello e, soprattutto, nessun rimpianto.