MOLTO SUGO
di La Pupazza
ISBN 9788867935628
Pag. 152 - € 13,00
Che cosa c'è realmente nella testa di un artista? Come vive? Si nutre di carboidrati o di sogni? Ce lo chiediamo ogni volta che ne incontriamo uno ed è difficile avere delle risposte definitive. Qui, nelle poesie de la Pupazza, street artist dalla fantasia vulcanica da far girare la testa, abbiamo accesso alla sua area segreta e possiamo perfino delineare abbondanti certezze. La notte non dorme, starnutisce quadri e murales, sbuffa sugli spaghetti e diventano limoni, mangia le cicorie e subito dopo la nutella, intrattiene gli acari del suo tappeto con dei brillanti comizi. Visioni surrealiste e possibilismo dirompente. È una piacevole passeggiata in mondi nuovi, in cui cessano di esistere le leggi della fisica e anche quelle sociali, in un alternarsi di domande universali e risposte originali. Tutto è in costante movimento magico e l'artista appare serenamente consapevole di criptare l'invisibile e ignorare il mondo del tangibile. L'occhio, in effetti, è il suo simbolo pittorico ed è per lei "un portale che ha sempre lo sportello aperto". Nella sua anima c'è parecchio traffico e, al contrario di quello che ingombra le strade di città, fa venir voglia di tuffarcisi dentro e restarne imbottigliati.
Molti quadri, molte poesie, per l'appunto "Molto sugo"; frase-slogan che la Pupazza utilizza per sintetizzare tale sovraccarico di pensieri conturbanti.
​
Quante musiche non riconosco
se parliamo di India e indiani
per esempio non so nulla
neanche la pronuncia
neanche la loro rinuncia.
Quanta presunzione
in chi nasce qua
piuttosto
che là
e si sente migliore
sol perché ha l’aria condizionata.
Menomale che io
non mi faccio condizionare
da nessuno.
La Pupazza, al secolo Eleonora De Giuseppe, è una street artist nata nel 1985 a Tricase, nel Salento. Il suo simbolo è l’occhio e le sue opere murarie sono presenti a Milano e in molte città italiane ed europee. Conosciuta per la sua fantasia vulcanica e per aver collaborato con brand affermati, si divide tra Milano a Lecce, città nelle quali ha i suoi atelier, pieni zeppi di quadri e oggetti di design. Considera la pittura il suo fidanzato e la scrittura l’amante.