top of page
Logo_OroArgento.jpg
Cop.jpg

PARAFILIE: DAL PATOLOGICO AL FUNZIONALE
CRITICA E RIFLESSIONE SULL’APPROCCIO CLINICO ALLE PARAFILIE

di Valeria Mannii


ISBN 9788867935697

Pag. 83 - € 9,00

Nata in un paesino in provincia di Roma, sin da piccola ha le idee chiare sul suo futuro. Dopo essersi diplomata nel 2017 al Liceo delle Scienze Umane inizia a studiare Psicologia e Salute presso La Sapienza, per poi proseguire con la Laurea Magistrale in Clinical Psychosexology, conseguita nel Dicembre 2023. Proprio con la laurea nasce l’idea del libro, forse l’unico, forse solo il primo, in cui racchiude i suoi primi anni di studio e dedizione alla materia.

In un mondo improntato al giudizio, in cui tutto sembra ruotare intorno a cosa è sano e giusto o malato e sbagliato, a volte è utile chiedersi per cosa è funzionale.

Ritengo che con questo approccio diventi possibile indagare l’esperienza soggettiva, il significato che il soggetto attribuisce consciamente all’interesse, e quello che lo stesso possiede inconsciamente. Utilizzare gli interessi parafilici come strumento per “sollevare il velo” ci potrebbe permettere di scoprire e capire quella ferita che ha reso necessario sviluppare una parafilia come difesa da un dolore altrimenti logorante.

bottom of page