top of page
Logo_ItaliaNascosta.jpg
DAL CORRIERE.jpg

Moira Liberati nasce nel 1978. Insegnante di Scuola dell’Infanzia, vive a Monte Urano, un piccolo paesino delle Marche. È sposata e madre di uno splendido bambino di nome Dario. Coltiva da sempre moltissimi hobby: leggere, scrivere giocare ai videogiochi della Nintendo. È una grandissima collezionista di materiale che va dagli anni ottanta ai duemila, soprattutto del cartaceo per ragazzi.

DAL CORRIERE DEI PICCOLI A POOCHIE

Le riviste di fumetti che hanno fatto epoca

di Moira Liberati

 

ISBN 9788867934959

Pag. 200 - € 16,00

Il corriere dei Piccoli, Il Giornalino, Più e il suo gioco, Poochie, Candy Candy, Barbie, Magic Boy, Magic Girl, Sailor Moon: erano tra le riviste più amate dai giovani e giovanissimi degli anni ’80 e ’90, settimanali per ragazzi e ragazze che mescolavano fumetto, cartoni animati, musica, tv, rubriche, notizie e che riscossero un enorme successo. Si trattava di proposte colorate, dalla grafica accattivante, con l’immancabile poster centrale e, a volte, con originali e interessanti gadget in omaggio. Era un’offerta strepitosa quella di cui potevano beneficare in edicola i giovani dell’epoca. Se poi aggiungiamo i fumetti umoristici (Braccio di Ferro, Provolino, Soldino, Geppo e via dicendo), ecco che lo scarto con gli anni che viviamo, dominati soprattutto da tablet, smartphone e tv, si fa enorme.
Moira Liberati, partendo dalla sua ampia collezione privata, indaga a fondo queste riviste, le racconta, le fa rinascere e, in qualche modo, rendo loro onore. È un saggio, questo, pensato non solo per i collezionisti, ma anche per tutti coloro che, curiosi, desiderino fare un tuffo nel passato o ricordare la loro giovinezza.

bottom of page