DA BRACCIO DI FERRO A PROVOLINO
Il fumetto umoristico italiano dimenticato
di Salvatore Giordano
ISBN 9788867931323
Euro 15,00
Pag. 170
Salvatore Giordano nasce ad Agrigento nel 1971 e da subito nutre una passione smodata per i fumetti. Un giorno decide di condividere tutto quello che ha letto e nel 2009 nasce Retronika, un blog dove si discute di fumetti vintage, ottimamente accolto dalla rete e dagli addetti ai lavori. Il sito e l'autore sono stati citati da Tg3 comics, la rivista Scuola Di Fumetto, il magazine digitale Sbam!comics e sui blog di personalità di spicco nel campo della critica del fumetto. Con SensoInverso ha pubblicato: Da Braccio di Ferro a Provolino
Erano altri tempi. Nei bar al mare suonavano i jukebox, le città erano invase da cabine telefoniche a gettone, i negozi di musica vendevano dischi a 45 o 33 giri, le partite del campionato di calcio si svolgevano soltanto di domenica. Era un mondo privo di iPhone e tablet, digitale terrestre e TV al plasma e ADSL e playstation…
Ma era anche un mondo nel quale i bambini e i ragazzini leggevano tanto. Le edicole venivano sommerse da una marea di fumetti e, ogni settimana, noi piccoli lettori andavamo ad acquistare l’ultimo numero di Braccio di Ferro o Provolino, di Geppo o Soldino, di Gatto Felix, Trottolino, Chico… Questi giornalini (così erano tassativamente chiamati) videro il loro boom negli anni settata e ottanta. Nacquero numerosissimi, divertenti e pittoreschi personaggi, ognuno protagonista di una propria testata. La domanda era altissima e l’offerta faticava a rispondere…
Quello che hai tra le mani è il primo saggio a trattare in maniera capillare l’argomento. Salvatore Giordano, che ha indagato questa materia anche sul suo seguitissimo blog Retronika, è riuscito – dopo lunghe ricerche e forte anche di un’amicizia con alcuni dei disegnatori originali di quegli anni, quali per esempio Sandro Dossi, Pier Luigi Sangalli e Alberico Motta – ad approfondire non soltanto i personaggi principali, come i già citati Braccio di Ferro, Provolino e Geppo, ma anche ad allargare la sua analisi a fumetti secondari o di nicchia, tipo – per citarne soltanto alcuni – Astor, Polibio, Tarzanetto, Salterello, Saruzzo, Pinocchio… Il tutto condito con aneddoti e riferimenti alla società e al costume dell’epoca, che regalano un quadro ricco, completo e imperdibile di questo fenomeno tutto italiano.
Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!
PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932
PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio