top of page

IL PAESE SOMMERSO
Ombre nel lago di Vagli
di Alessandro Primerano e Silvano Mamone

ISBN 9788867932535
Euro 11,00
Pag. 60

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Alessandro Primerano è un fumettista-illustratore bresciano. La sua passione per il disegno e la voglia di migliorarsi lo spingono alla continua ricerca di nuovi stili e impostazioni grafiche. Le sue opere colpiscono per l’originalità e la forza con la quale trasmettono emozioni.
Per contatti: alep.fumetti@gmail.com

Silvano Mamone nasce a Singen in Germania il 4 ottobre del 1975 e vive a Cuba.
Ha pubblicato la raccolta Poesie di un pagliaccio e, con Sensoinverso Edizioni, la raccolta di poesie Morti prima di morire, con illustrazioni e immagine di copertina di Alessandro Primerano.

Con SensoInverso hanno pubblicato Il paese sommerso.

Fabbriche di Careggine è un paese fantasma, un paese perso nelle profondità del lago artificiale di Vagli. Siamo in Toscana, per la precisione nel cuore della Garfagnana, in provincia di Lucca.
Nel 1947 il paese venne forzatamente abbandonato dai suoi abitanti dopo il completamento della costruzione di una diga idroelettrica, che portò alla formazione del lago artificiale di Vagli, le cui acque sommersero abitazioni, strade, edifici, piazze.
Dagli anni quaranta al 2015 il lago di Vagli è stato prosciugato soltanto quattro volte, per permettere i lavori di manutenzione della diga, facendo così riemergere le rovine dell'antico borgo medievale: le case in pietra, il ponte a tre arcate, il cimitero, la chiesa romanica di San Teodoro e il campanile. È questa la cornice nella quale si muovono i personaggi de Il paese sommerso (Ombre nel lago di Vagli), una notevole graphic novel che unisce mistero, indagini di polizia, brivido e credenze locali.

L’ispettore Vagli è inviato sul lago omonimo per sbrogliare un complicato caso: il cadavere di una ragazza è stato rinvenuto incatenato al ponte in rovina di Fabbriche di Careggine, dopo lo svuotamento del lago che ha fatto riemergere il vecchio paese.
Nonostante non lasci nulla di intentato nelle sue serrate indagini, interrogando e facendo la conoscenza della gente del luogo, l’ispettore non riesce a venire a capo dell’enigma, deconcentrato anche da Adelmo, inviato dalla compagnia elettrica che gestisce la diga, che gli sta costantemente addosso chiamandolo collega e riferendogli antiche leggende locali. Ben preso però l’ispettore Vagli andrà incontro a una terrificante verità, capendo che non tutto è come appare. Il paese fantasma è sepolto, certo, ma non ancora morto…

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1 agosto 2016

bottom of page