
Roberto Fiordi, pratese, impiegato. All'inizio del quarto anno presso l'istituto tecnico per geometri “ITG Gramsci” della sua città, a causa di un grave incidente stradale, dovette interrompere gli studi. Trovò poi impiego presso un'azienda tessile e dopo qualche anno prese a frequentare i corsi serali presso l'istituto privato “Leonardo da Vinci” per portare a compimento il percorso di studio, lavorando durante il giorno. Ha al suo attivo la pubblicazione del libro “I Mattamici” (romanzo comico). Gestisce anche un sito, da lui creato, “L’Edicola delle Notizie” (www.edicoladellenotizie.it).
L'ITALIA SPARITA
Flashback tra vinili, TV e misteri degli anni '70 e '80
di Roberto Fiordi
​
ISBN 9788867935857
Pag. 152 - € 15,00
Si ballava sulle zeppe, ma si camminava sul filo del rasoio. L'Italia degli anni '70 e '80 è stata un'esplosione di contraddizioni: luci stroboscopiche che accendevano i sogni, e ombre cupe che minacciavano la democrazia.
Questo libro è un invito a immergersi in due decenni febbrili, un'analisi profonda di un'epoca indimenticabile che non si limita alla superficie. Dai solchi dei vinili alla nascita selvaggia delle TV private, dai sogni comunitari hippy alla voce assordante degli stadi, scoprirai un Paese in perenne trasformazione, alla ricerca di se stesso tra benessere apparente e paure reali. Anni in cui il 'tutto è possibile' risuonava dalle cabine telefoniche alle piste da ballo, plasmando stili di vita, mode e mentalità.
Un affresco vivido e sorprendente, che rievoca dolore e nostalgia, per capire fino in fondo il segno indelebile che quei decenni hanno lasciato nella nostra storia.