Maria Teresa Pasqualitti nasce a Roma nel 1943 nel quartiere storico di Trastevere. Da giovanissima ha collaborato nelle sartorie di alta moda della capitale, poi è stata ristoratrice e nel 1996 ha deciso di prendere la licenza per condurre il taxi. Andata in pensione ha iniziato a scrivere pubblicando, in formato ebook, Confidenze ad una tassista, Le fiabe di Virginia. Ha pubblicato il suo primo romanzo “Giudicare è immorale” per Sensoinverso Edizioni.
Nel 2023 si è classificata prima al concorso letterario “Donne d’amore”, premio internazionale dedicato all’universo femminile, con il racconto breve “Eroina silenziosa”.
LA ROSA NERA DI HALFETI
di Maria Teresa Pasqualitti
ISBN 9788867935642
Pag. 238 - € 16,00
È la storia di un’amicizia tra due donne, due spiriti liberi che si incontrano attraverso i complessi labirinti della vita, e si ritrovano a combattere una battaglia contro l’accettazione supina di molte donne del nostro secolo.
Nella vita hanno sempre agito con rettitudine morale, non si sono abbassate a comportamenti meschini pur di arrivare alla meta prefissata. Sono state delle combattenti, hanno sempre rialzato la testa con fierezza senza farsi intimorire e senza piangersi addosso.
All’inizio fu per un principio, poi ne fecero una battaglia e vinsero la loro guerra aiutandosi l’una con l’altra, per non soccombere ai drammi che la vita gli metteva davanti. Sono le donne come loro che hanno contribuito all’emancipazione delle future generazioni, sperando che queste prenderanno coscienza e consapevolezza della loro forza e delle loro grandi capacità.