top of page
Logo_OroArgento.jpg
Cop.jpg

Alessandro Ticozzi, laureato al DAMS di Padova, è nato a Venezia l'11 febbraio 1984.
Dopo aver pubblicato con Fermenti il saggio L’Italia di Alberto Sordi e il romanzo Diario di un cinemaniaco di provincia, sono usciti con SensoInverso il racconto Il cinema in una stanza, l’inchiesta Le brave ragazze vanno in paradiso. Noi vogliamo andare dappertutto, la raccolta di interviste Note di celluloide, le raccolte di articoli e interviste on line L’inviato dalla rete, L’inviato dalla rete 2 e L’inviato dalla rete 3 e i saggi Il grande abbuffone. Tra cinema e cucina con Ugo Tognazzi, La voce e il cinema: Arnoldo Foà attore cinematografico, Sull’eclettismo di Alberto Lattuada, Ci vorrebbe la rivoluzione! Elementi di riflessione politico-sociale nell’opera di Mario Monicelli, Dino Risi, l’Italia in analisi, Sull’eclettismo di Luigi Comencini, Le stagioni del nostro impegno: Enrico Maria Salerno attore e regista cinematografico, Identificazione di un attore: Il cinema d’autore di Tomas Milian, Mike, Corrado e Vianello: Il canto del cigno dei tre tenori, Nino Manfredi, l’eroe positivo della commedia all’italiana, Il Novecento di Carlo Lizzani, Io le conoscevo bene: Tutte le donne di Antonio Pietrangeli, Tracce di Walter drammatico: Il cinema d’autore di Walter Chiari, La Roma di Luigi Magni, "Andiamo avanti: ha da passà 'a nuttata" Dialogo familiare sulla trilogia eduardiana interpretata da Luca De Filippo con la regia di Francesco Rosi, I tre volti del mattatore: Vittorio Gassman tra cinema, teatro e letteratura e Giuliano Montaldo, un regista contro l’intolleranza, che lo hanno portato a ricevere diversi prestigiosi riconoscimenti letterari.
Sporadico organizzatore di retrospettive cinematografiche, nonché attore occasionale, è inoltre ospite fisso del programma Universo Parallelo su Radiophonica, la web radio dell'Università di Perugia.

NOTE DI CELLULOIDE

di ALESSANDRO TICOZZI

ISBN 9788867935956

Pag. 86 - € 13,00

Da Modugno ai Måneskin, passando per Dalla, Mina, De André e Fossati: questo libro raccoglie numerose voci del cinema italiano che raccontano il loro legame profondo, personale e spesso sorprendente con la musica leggera. Un mosaico di testimonianze che attraversa generazioni e generi, offrendo uno sguardo inedito su come le note abbiano influenzato il racconto per immagini.
Con la prefazione di Pupi Avati, che confessa il suo amore per la musica e il modo in cui il cinema gli ha permesso di tenerla viva, e l’introduzione di Alessandro Ticozzi, che riprende e rilancia il lavoro dell’Inviato dalla rete, questa raccolta si fa ponte tra due mondi espressivi che si sono cercati, contaminati e celebrati a vicenda.
Un viaggio sentimentale e culturale, dove le colonne sonore diventano colonne portanti della memoria collettiva.

© Edizioni SENSOINVERSO

Via Vulcano, 31 – 48124 – Ravenna (RA)

© 2022 – Copyright | Tutti i diritti riservati

Sensoinverso – P.I. 02360700393

bottom of page