top of page

4 MINUTI E 70 SECONDI
di Daniele Delprato

ISBN 9788867935123
Euro 14,00
Pag. 130

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Daniele Delprato è uno scrittore e artista bergamasco, spinto da una sensibilità fuori dal comune che gli consente di percepire ed elaborare anche i dettagli più sfuggenti. I suoi versi sono già comparsi sul quotidiano e riviste del territorio, mentre le sue opere sono state esibite in diverse mostre del nord Italia.

"Quattro minuti e settanta secondi" è un romanzo semiautobiografico ambientato a Cene, un piccolo paese della media Valle Seriana, in provincia di Bergamo. L'autore, volutamente arrogante ma pure autocritico, non rende titolare del viaggio un alter ego, ed è lui stesso protagonista insieme a Tommaso, un ragazzo instabile ma geniale, antieroe assoluto, in quella che è una profonda ma difficile amicizia, in cui risalta il complesso rapporto tra l'uomo e l'esistenza, osservata in chiave piuttosto ironica e sdrammatizzando laddove possibile. Un lungo tragitto interiore alla continua ricerca di dubbi e certezze: tutto viene esasperato in un susseguirsi di vicende surreali in cui annoiarsi è davvero difficile. Il linguaggio è schietto, talvolta colorito, popolare e spontaneo ma foriero di contenuti importanti; su tutti la droga, abbondantemente inserita nel tessuto giovanile. Del resto non parlarne non è la soluzione, ma parte stessa del problema.

"Mi alzai dalla panchina e mi allontanai con decisione. Dopo qualche metro mi fermai, e senza voltarmi chiusi definitivamente la conversazione: “Sono davvero spiacente. Stammi bene”. Me ne andai sperando che mi raggiungesse, ma così non fu. Mi lasciò andare senza battere ciglio. Non c’è niente da fare: le donne sono più predisposte al dolore rispetto agli uomini. Convivono perfettamente con la sofferenza, e laddove non la trovano, sembra vogliano addirittura cercarla. È come se all’interno della loro vita ci debba essere per forza. Noi maschi, al contrario, faremmo carte false pur di evitarla. È l’unico obiettivo del nostro semplice congegno: meno problemi possibile. Forse è questa differenza che ci attrae naturalmente."

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1/12/21

bottom of page