top of page

ALLA DERIVA
di Enrico Bante

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Enrico Bante nasce a Tregnago, in provincia di Verona, nel 1980. Dopo aver frequentato il liceo socio-pedagogico, si laurea in Lettere Moderne presso l’Università Degli Studi di Verona. È abilitato all’insegnamento nella scuola primaria, per la quale svolge supplenze, e nella secondaria. Grande appassionato di fumetti, che disegna e scrive, e di letteratura. Nel settembre del 2010 ha pubblicato il suo primo libro di narrativa, Il pettirosso è solo. Nel 2012 crea il fumetto Pigeon-Man!, edito da Cyrano Comics. Nel 2013 scrive la sceneggiatura per la graphic-novel I Bambini inchiodati, edita da una collaborazione tra Cyrano Comics, Dora E Pajtimit e Ipsia. Con SensoInverso hanno pubblicato Alla deriva.

Mark O’Donovan, adolescente di Oxford, convive quotidianamente con il terrore di cadere in una sorta di condizione dissociata dell'io: mentre comunica con le altre persone, infatti, gli capita di emettere suoni privi di senso al posto delle parole, oppure di non essere in grado di attribuire un significato univoco a ciò che gli viene detto. Mark non sa che questo dipende da un ospite che si è installato nel suo cervello: si tratta del Grumo Della Verità, un ricordo immortale che, partendo da un pensatore greco dell’antichità, Aristagora di Laconia, che dedicò la sua vita allo studio dell’immortalità dell’anima, e trasferendosi di testa in testa per secoli, è arrivato fino a Mark.
La società segreta ORTL di Claudio De Giorgi intende usare ogni mezzo per arrivare all’immortalità dell’anima. Mark corre quindi un terribile pericolo: divenire cavia da laboratorio, essere sacrificato sull’altare dell’arcano della vita eterna. I rischi per lui sono solo all’inizio…

Alla deriva è un romanzo surreale, ironico, irriverente, che facendo uso di un linguaggio veloce e moderno, divertendo e portando alla riflessione, indaga tematiche importanti quali la verità, il ricordo, la speranza, il destino.

La sera prima, gli altri avevano asserito di volerlo accompagnare sino all'ultimo passo, sino al sorso di Lete, per essergli a fianco in un momento tanto difficile. Un gesto di amicizia e affetto, certo. Ma ora che Mark ci pensa, forse preferisce fare da solo. Non sa perché. Ha paura di perdere la memoria, i ricordi, la sua vita, davanti a tutti. Anche se sono gli amici.

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1/9/16

bottom of page