GATTI, UOMINI E TUTTO IL RESTO
di Sante Rodella
ISBN 9788867935284
Euro 14,00
Pag. 148
Sante Rodella è nato nel 1952 a Piove di Sacco, cittadina dove tuttora vive in provincia di Padova. Nella città del Santo ha frequentato il liceo classico, si è laureato alla Facoltà di Scienze Politiche, ha conseguito il diploma in Teologia e la laurea in Filosofia.
Ha pubblicato Liz e dintorni (2015), una biografia appassionata e liberamente tratta dalla vita della grande diva hollywoodiana Liz Taylor, il prof. di religione (2017) opera in parte autobiografica ispirata alla sua attività professionale, il romanzo Ausonia (2018) ), storia di una donna passata dalla povertà alla borghesia benestante nella provincia padovana del Novecento, Ultimo Divo (2021) biografia evocativa dell'attore e pittore Gianni Macchia, grazie a cui ha conseguito un riconoscimento al concorso letterario "Lord Byron". inoltre nello stesso anno ha pubblicato il romanzo Rita, che narra la storia di una ragazza piccolo borghese vissuta a Mantova sotto il fascismo. Grazie all'ultimo libro ha ottenuto il riconoscimento "Pacuvio" dalla Accademia italiana in arte nel mondo.
In questo libro viene delineata la parte finale della vita del protagonista, in cui il pensionamento ha coinciso con la morte della madre e con lo inizio della pandemia ...
Viene espressa la sua interiorità lacerata da eventi esterni, che fanno da cornice in questa narrazione intimistica.
Sorge l’esigenza di una compagnia animale. Il gattofilo decide finalmente di portarsi una gattina in casa e su di lei riversa un affetto illimitato; nella gatta proietta le sue frustrazioni, cerca di compensare la sua solitudine a volte insopportabile. La gatta dona al protagonista un nuovo entusiasmo e una pace interiore.
Tra le riflessioni del protagonista trovano spazio anche considerazioni sul rapporto tra gatti e umani: i gatti sono stati divinizzati dagli antichi Egizi, ma anche perseguitati dalla Inquisizione.
Non manca in questo libro anche un lato autoironico.
La figura del gatto è valorizzata anche da piccoli racconti che presentano una matrice comune: il gatto domestico allevia le carenze dell'uomo.
Ci sono dialoghi poi comici tra gatte, tra cani e gatti, tra l’autore e la sua gatta, e in questi le debolezze degli umani vengono osservate dai gatti, portando il lettore a riflettere sul perbenismo degli umani, sulle loro presunzioni e supponenze.
La narrazione procede arrivando a dipingere, anche con ironia, una morte appena tratteggiata, quasi dolcissima, tanta malinconia ma mai disperazione.
Nel dialogo semiserio con Dio il protagonista espone le sue debolezze, quasi patteggia con Dio, auspicando di recarsi in un ipotetico al di là con la sua gatta che assurge a gatta totem, con la sua valenza salvifica, che ha avuto il merito di aver reso dolcissima l’ultima parte della sua vita.
Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!
PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932
PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio