top of page

IL MISTERIOSO CASO DELLA VERGINE DORMENTE
di Rosa Maria Ponte

ISBN 9788867932337
Euro 16,00
Pag. 180

DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE EBOOK

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Rosa Maria Ponte è nata e vive a Palermo. Scrittrice, pittrice e traduttrice, è laureata in Lingue e Letterature straniere. Ha curato la traduzione dal russo del romanzo La Svolta decisiva e la traduzione dal francese del trattato Prove in biologia delle trasmutazioni a debole energia. Ha pubblicato i romanzi Nel cuore della notte, La collezionista di guanti e La tragica bellezza. Il suo quarto romanzo, Il misterioso caso della Vergine Dormiente, è un noir ambientato ai nostri giorni, nel centro storico di Palermo e, per i suoi contenuti, ha valore universale. Con SensoInverso ha pubblicato: Il misterioso caso della vergine dormiente

Michele, architetto sessantenne di Palermo e grande appassionato d’arte, una mattina nota un insolito sfilare di casse verso la chiesa antistante la sua abitazione, famosa per custodire le reliquie di un santo Crociato che da secoli, pare, si rifiuta di fare miracoli per un voto non osservato.
Le casse provengono dalla dimora di un candelaio da poco deceduto.
Lo stesso giorno l’amico fraterno Mimmo chiede l’aiuto di Michele per la valutazione di un quadro, nel quale verrà riconosciuto lo stile del pittore futurista Pippo Rizzo.
Da quel momento si apre una serie di quesiti che va a lambire il passato di Michele, scoperchiando un dolore mai superato.
Misteri, avvenimenti inspiegabili, indagini: per Michele dipanare la nebbia che avvolge la cereria di don Caiazzo, la sua vita e il suo lascito alla parrocchia, diventa un richiamo irrefrenabile…

Il misterioso caso della vergine dormiente ci porterà nel cuore di Palermo tra le sue caratteristiche vie, ci regalerà i profumi e i colori di questa città, coinvolgendoci al contempo in una storia enigmatica e avvincente, dalle sfumature soprannaturali.

Michele continuava a rimuginare sul significato della scena, anche se aveva la certezza che scervellarsi non contava nulla, meno di quanto possa essere utile arrovellarsi sulle pedine di una scacchiera, quando sono altri a condurre il gioco.
Accidenti! Ecco che aveva trovato la definizione esatta per spiegare tutto: la parola chiave era gioco. Sì, gli sembrava di aver finalmente capito come si doveva procedere perché tutto divenisse chiaro. La cosa importante, nel dipinto, non erano le immagini, né il titolo ma il procedimento, perché si trattava sicuramente di una sorta di rebus e, come in questo genere di passatempo, le figure non avevano un significato di per sé ma indirizzavano, tramite la loro lettura, verso la soluzione.

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1/5/16

bottom of page