top of page

IL PICCOLO GATTOPARDO
di Maria Cristina Vecchio Verderame e Marina Incardona

ISBN 9788867935338
Euro 9,00
Pag. 62

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Maria Cristina Vecchio Verderame, nasce a Palermo, dove si diploma assistente sanitaria visitatrice. Successivamente viene assunta presso l’ospedale Vittorio Emanuele di Gela con la funzione di Capo-sala reparto medicina e chirurgia e sala operatoria. Pensionata, vive a Gela col marito e le figlie.

Marina Incardona nasce a Gela, dove attualmente vive. Insegnante in pensione delle Scuole Elementari, ha pubblicato il volume di poesie Maschera; il volume Storia di un circolo virtuoso, Club Nautico, Gela; il volume l’Uomo è come Dio l’ha fatto e un po’ peggio; il romanzo Il mistero dell’abito bianco e il romanzo La gelida carezza dell’amore. Vincitrice del concorso “Terra d’Agavi, XXVII edizione, indetto dal Rotary International, Club di Gela, con la poesia in siciliano “Sicilia”. Alcune sue poesie sono state inserite nell’antologia di poeti contemporanei: “Le tue parole”.

Questo romanzo, scritto a quattro mani da Cristina Vecchio Verderame e Marina Incardona, racconta la vita di don Giosuè Del Vecchio, vissuto a Pizzo a cavallo tra due epoche: fra metà ‘800 e i primi anni del ‘900. È la storia di un uomo il cui carattere maschilista ben si adeguava a quei tempi, quando le donne dovevano obbedire mentre gli uomini potevano addirittura esercitare su di esse la loro prepotenza, comportandosi da padre-padrone e mortificando ogni loro tentativo di ribellione.
La moglie Sonja, invece, reagisce tentando di fargli la “fattura”, mentre la figlia donna Costanza si ribella allontanandolo teatralmente dalla sua vita, in modo definitivo.
È questo un romanzo in cui la ricostruzione storica della mentalità dell’epoca e la trama romanzesca, convivono senza forzature.

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1/7/22

bottom of page