top of page

PETALI NEL CERCHIO DEL FUOCO
di Ivo Gentili

ISBN 9788867930258
Euro 13,00
Pag. 162

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Ivo Gentili è nato a Campiglia Marittima e ha trascorso la sua infanzia a Piombino. Diplomatosi a Livorno, ha iniziato la carriera di insegnante elementare agli inizi degli anni settanta nella scuola carceraria di Pianosa. Dal 1976 abita e lavora all’Elba dove ha ricoperto la carica di segretario di zona della CISL; nel 1985 si è laureato in Pedagogia presso l’Università di Firenze, dirigendo nell’ultimo decennio alcuni Istituti della provincia di Livorno. Nel 2003 ha pubblicato per le edizioni Spot-Line il libro a carattere storico Marciana Civitas: storia di terra e di mare.Con SensoInverso ha pubblicato: Petali nel cerchio del fuoco

Andrea Verdiani, imbarcatosi sul traghetto che lo porterà all’isola d’Elba per partecipare a un importante convegno sugli incendi boschivi, conosce Gaia Silvestri, affascinante reporter in viaggio per realizzare un articolo che racconti la bellezza paesaggistica, la varietà della vegetazione, la storia e l’arte di cui è ricca l’isola. Tra i due nasce immediatamente un’intesa che si salderà nei giorni di permanenza all’Elba. L’incolumità dei numerosi turisti, però, e la natura stessa che contraddistingue l’isola, sono presto messe a repentaglio dagli atti vigliacchi di piromani senza scrupoli. Andrea e tutte le forze dell’ordine dovranno lottare su più fronti, sia per spegnere gli incendi che per assicurare alla giustizia i responsabili, impedendo così nuovi scempi ai danni delle zone boschive.
Petali nel cerchio del fuoco ci incanterà - grazie alla capacità descrittiva di Gentili - con le meraviglie naturalistiche dell’isola d’Elba, le sfumature turchine del mare, il verde dei boschi, i colori della macchia mediterranea; ci farà conoscere affascinanti tradizioni locali, scoprire numerose leggende legate al passato, visitare luoghi dall’alto profilo storico, vivere una storia fatta di passione, tensione, sconvolgimento e speranza.
Tutti si sentivano impotenti, esposti, indifesi e temevano per gli amici e i familiari che potevano essere coinvolti nell’incendio e di cui non avevano notizie. Il panico si era impadronito di quei volti, di quelle bocche, ora spalancate ora chiuse dalla paura, che non erano neppure più capaci di urlare. La mancanza di notizie rendeva la scena surreale. Come coperto da un sottile velo il sole era calato vistosamente, oltre il piccolo promontorio, gettando ombre di inconfondibile bellezza tra i pini che scendevano fino al mare e stridevano con l’atmosfera che si era creata.

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1/6/13

bottom of page