top of page

SICA
di Enrico Tirotto

ISBN 9788867931194
Euro 16,00
Pag. 200

DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE EBOOK

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Enrico Tirotto nasce a Prato, in Toscana, nel 1963. Dopo aver terminato gli studi si dedica alla libera professione. Attualmente risiede a Sennori (Sassari), dove esercita la professione di imprenditore. Ha già pubblicato i romanzi "A testa in giù " e "Daisho". Con SensoInverso ha pubblicato: L'allievo del male - Sica

La diagnosi di un cancro in fase avanzata colpisce Zacary come un fulmine a ciel sereno. Il verdetto è devastante: tre mesi di vita. La notizia fa divampare sentimenti nuovi nell’animo del piccolo criminale, che trova il coraggio di divincolarsi dalla morsa di Ray, un gangster che gestisce i suoi loschi affari a New York, e del suo sicario Al. Durante questo difficile cammino, Zacary verrà assistito dalle affettuose cure di Rosmary, un’infermiera precaria con un marito alcolista e un figlio a carico.

Sica è un libro che, lungi dal ritrarre la realtà patinata e glamour della Grande Mela, racconta piuttosto le difficoltà a cui devono andare incontro i reietti, coloro che in una città come New York non riescono facilmente a trovare la loro dimensione esistenziale. Tra delinquenza, stili di vita immorali e tentativi delle forze dell'ordine di arginare fenomeni criminali, il romanzo riesce a far emergere l'umanità che contraddistingue anche le persone in posizioni di debolezza. Il cinico realismo con cui vengono descritte le vite dei protagonisti è duro e crudo, ma proprio per questo importante fonte di insegnamento.

Il suo corpo aveva necessità di riscaldarsi e idratarsi, ma il tempo era tiranno e ogni minuto era troppo prezioso. Si sdraiò sul sedile posteriore del taxi.
“Per cortesia… Alzi la temperatura, sento freddo”.
“Si sente male? L’accompagno dal medico?”, chiese l’autista voltandosi indietro.
“No, vada all’indirizzo che le ho detto”, concluse Zacary ritemprandosi un po’.
L’auto si tuffò nel traffico cittadino ridonando una sufficiente mobilità alle membra del sicario e una discreta prensilità alle sue mani.
Il display sul cruscotto dell’auto indicava le nove passate, quando il taxi si accostò al ciglio della strada.

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1/10/14

bottom of page