top of page

UN MARTELLO DAL BARBIERE
... e altre "Cronache dello sguardo"
di Giuseppe Acone

9788867935420_0_536_0_75_edited.jpg

Giuseppe Acone. Nato a Salerno nel 1970, Giuseppe Acone ha seguito corsi di sceneggiatura tenuti da N. Giuliano, A. Curti, P. Sorrentino, G. Arlorio. Come attore e regista ha messo in scena opere di L. Pirandello, E. De Filippo, O. Wilde, W. Shakespeare, E. Petrolini. Ha scritto e diretto diversi cortometraggi e lungometraggi, presentati al Torino Film Festival, al Sacher Festival, al Bellaria Film Festival. In questi ultimi anni si è dedicato principalmente alla pittura, partecipando a mostre in ambito sia regionale che nazionale. Un martello dal barbiere… e altre cronache dello sguardo è il suo esordio come scrittore. Con SensoInverso ha pubblicato: Un martello dal barbiere

Come da dietro a una macchina da presa, Giuseppe Acone narra dei sentimenti, spesso di quelli più reconditi, che muovono l’essere umano. Narra di quelle azioni e di quegli impulsi che la maggior parte di noi ignora o vuole ignorare e che pertanto insistono, perché è ancora inevitabile la loro esistenza, in persone e personaggi ai quali tocca viverli – forse per tutti noi - nelle situazioni descritte.
Con uno sguardo ironico e fanciullesco, tutt’altro che morboso, nei suoi lavori è presente una crudezza che, però, mai esclude una certa compassione.
Nel leggere questi racconti ho assistito a una bella carrellata di primi piani e piani lunghi puntati sull’animo umano e sui suoi picchi e le sue miserie.
(dalla prefazione a cura di Mirna Rivalta)

Stava per chiamare Claudia al telefono; stava aspettando il trascorrere dei due mesi che lo avrebbero condotto al matrimonio; stava cercando di ricordare quanti amici avesse; stava guardando il Sole e stava vedendosi felice; stava guardando al mondo con rispettoso interesse. Arrivò la morte quando sembrava l’ultima delle cose da dovergli accadere.

Ordina il tuo libro mandando una mail all'indirizzo ordini@edizionisensoinverso.it, specificando titolo, autore e modalità di pagamento preferita. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario anticipato, ricarica postepay o mandando i soldi in busta chiusa. Riceverai una risposta con i dettagli dell'ordine. Grazie!

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932

PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY:
4023 6010 2203 2262 Intestata a Francesco Dell'Olio

Data di pubblicazione

1/1/12

bottom of page